I PAV: la chiave del ricordo

Il P.A.V. (Paradosso, Azione, Vivido) è una tecnica che permette di associare un PARADOSSO a un determinato ELEMENTO, trasformando questo elemento in un’AZIONE.

Utilizzando questo strumento, è possibile provocare un’emozione vivida nel subconscio che produce un collegamento mentale in grado di attivare la capacità di memorizzazione. Chiariamo e approfondiamo un po’ di termini per capirci meglio: Per Paradosso intendiamo immagini che, per forma, dimensione e comportamento, compiono qualcosa di strano e bizzarro, completamente al di fuori dai canoni della normalità.

Per Azione ci riferiamo al movimento; quindi dovremo sempre visualizzare immagini in movimento ed evitare invece quelle statiche, troppo deboli per stimolare la memoria. Per Vivido facciamo riferimento all’interazione attraverso i 5 sensi in una sorta di sinestesia controllata.

Osservando con l’occhio della mente le immagini mentali, chiameremo in causa anche gli altri sensi di percezione (udito, tatto, olfatto e gusto) per poi immaginare suoni, rumori, profumi, odori e sapori a partire da una determinata immagine mentale. Grazie al P.A.V., coinvolgeremo la totalità della nostra memoria attiva, rispetto al modesto 5-10% di potenziale mnesico che normalmente utilizza chi cerca di memorizzare attraverso il metodo per ripetizione.

Share on facebook
Share on telegram
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Torna su

OPERAZIONE COMPLETATA

Controlla la tua Casella E-Mail e clicca su link all'interno per accedere alla pagina del Videocorso
Se non hai ricevuto l'email, controlla la casella dello spam

REGISTRATI
E OTTENI L'ACCESSO GRATUITO